AccademiadelPizzocchero.it
Teglio Turismo
  L'Accademia
  La Rivista
  I Pizzoccheri
  La Ricetta
  Il Grano Saraceno
  I Ristoranti Tellini
  Contattaci
  Links
  Hanno detto di noi
  Il parere del medico
Link Istituzionali:


Il parere del Medico

"La Rivincita dei Pizzoccheri"...

I francesi nonostante abbiano valori più alti di colesterolo e di pressione e fumino come gli americani hanno una incidenza di malattie cardiovascolari decisamente più bassa della loro (2-3 volte inferiore); questo fenomeno è conosciuto in medicina come il paradosso francese e si pensa sia dovuto al fatto che i francesi rispetto agli americani mangiano più verdura fresca e frutta e, soprattutto, che bevono più vino.

Le proprietà salutari del vino (naturalmente se bevuto in quantità moderate!) sono dovute ad una particolare sostanza antiossidante chiamata resveratrolo che è in grado di combattere i radicali liberi dell'ossigeno ritenuti i principali responsabili dell'invecchiamento e prodotti in quantità eccessiva in seguito a diversi fattori (stress, fumo, ipertensione, infezioni...).

Il resveratolo si trova in quantità decisamente maggiori nei vini rossi (o comunque ottenuti con la fermentazione della buccia) e nei vini di "montagna" (i raggi ultravioletti ne stimolano la produzione); tuttavia, essendo una sostanza volatile, svanisce in poche ore se la bottiglia viene lasciata aperta.

Il resveratolo però non è prerogativa esclusiva dell'uva; infatti è contenuto in diverse altre piante: arachidi, lamponi, gelso... e, udite udite, nel grano saraceno!

Ed ecco allora che i nostri fantastici pizzoccheri devono essere riconsiderati anche dai medici che li hanno banditi dalla tavola dei cardiopatici ritenendoli "veleno" per le arterie; un piatto ogni tanto (e per quella volta che siano pure conditi con il burro, l'unico grasso che quando viene riscaldato non produce radicali liberi!) accompagnato da un buon bicchiere di vino (meglio se rosso e se "del nos") non solo non danneggia le coronarie ma potrebbe addirittura contribuire a proteggerle dalla arterosclerosi.


© Copyright 2003 - Accademia del Pizzocchero di Teglio
Site created by webhalley.it

www.teglioturismo.it http://www.cmtirano.it www.provincia.so.it www.regione.lombardia.it www.valtellina.it